Un modello immobiliare tutto italiano

Era il 20 ottobre 2016, quando Libero Pensiero Immobiliare organizzava una diretta Facebook sull’omonimo gruppo che ha catalizzato l’attenzione di centinaia di addetti ai lavori. Il “mezzobusto” nell’occasione fu l’amico Fabio Burlando che organizzò una 2 giorni di “turismo immobiliare” per cogliere spunti e consigli operativi.
Quella diretta ad oggi conta ben “1,2 mila visualizzazioni”.

diretta facebook immobiliare san pietro


Ricordate il dibaditto che ne seguì?
Da lì nacque il desiderio di un incontro conoscitivo ed un momento di condivisione importante fra gli attori protagonisti di questo settore.

Oggi questo evento è realtà. Il presidente Roberto Manferdini ha aperto le porte a tutti gli agenti immobiliari (e aspiranti tali) ad illustrare senza veli il modello operativo che da 30 anni li vede come leader del mercato immobiliare nel bolognese.

Il programma è ricco e sarà ospite anche Nomisma che riporterà importanti analisi di settore.

Per chi desiderasse partecipare, ricordiamo che l’evento si terrà a Bologna in data 11 maggio. L’evento è gratuito ma è necessario accreditarsi perchè i posti sono limitati. [Programma e iscrizione]

Per chi volesse riprendere il bandolo della matassa di quell’intervista, abbiamo provveduto a spezzarla in 8 macroargomenti per comodità di visione.

– 1 – Introduzione e struttura del gruppo

Sintesi di un modello operativo sviluppato in 3o anni sul territorio. Le motivazione di un passaggio da agento immobiliare “su strada” ad un approccio basato sulla specializzazione verticale.

– 2 – La certificazione dell’immobile

Le pratiche di certificazione dell’immobile come garanzia che tutela l’agente stesso (oltre alle parti) vengono alleggerite dalla struttura in modo da permettere all’agente immobiliare di dedicarsi principalmente al suo core business: sviluppare relazioni; attività di ricerca; incarichi.
Seguono anche altre attività strutturate pre pubblicità.

– 3 – Servizio Multiservice

Un grupo di artigiani organizzati che forniscono alla rete servizi edilizi veri e propri funzionali alla messa in vendita degli immobili presi in incarico.

– 4 – Divisioni specialistiche e collaborazione

Oltre al canale tradizionale retail, sono state sviluppate divisioni specialistiche come aste e saldo e stralcio; industriale e commerciale; agricoltura; perizie e valutazione; imprese e costruzioni

– 5 – Promozione del brand e degli immobili

L’importanza di un sito proprietario e gestione efficiente del marketing mix. Investire sul proprio sito per essere proprietario dei dati. Ad oggi il sito performa il 65% in più di Immobiliare.it

/p>

– 6 – Assistenti commerciali ed il supporto della tecnologia

Un supporto operativo concreto per permettere agli agenti immobiliari di concentrarsi solo sul proprio lavoro. Un progetto sperimentale ma che sta riscuotendo molto successo.

– 7 – Ruolo dei social network e progetto Family Accademy

Un dato su tutti: 112 richieste specifiche di cui 45 sono arrivate da Facebook. L’importanza di conoscere bene lo strumento per ottenere vantaggi. Descrizione del progetto Family Accademy. Una filosofia che va oltre il marketing e che cerca un legame con il territorio investendo sulle generazioni future.

– 8 – I nuovi competitor: banche e disintermediazione?

Un punto di vista alternativo e fuori dagli schemi. Unicredit, Intesa San Paolo Casa, AIRBNB… sono minacce o opportunità? Interessante risposta

Vuoi restare aggiornato?
Se desideri ricevere in anteprima comunicazione sui prossimi articoli registrati.
Iscrivendoti alla newsletter riceverai anche la speciale Guida ai Portali Immobiliari 2019
La tua privacy è al sicuro al 100%!

Libero Pensiero Immobiliare

Il Blog dei professionisti del Real Estate che nasce dall'esperienza dell'omonimo gruppo su Facebook per per aggiornarsi, chiacchierare, confrontarsi, imparare, informarsi sul settore immobiliare come voce libera e trasversale nel settore, senza pregiudizi o interessi profittevoli.
Libero Pensiero Immobiliare

Latest posts by Libero Pensiero Immobiliare (see all)

Lascia un commento

Scarica la Guida ai Portali Immobiliari
L'unica guida sui portali immobiliari per agenti immobiliari
Rispettiamo la tua privacy