Settembre 2017, chiusi gli ombrelloni ed è tempo di bilanci ma anche di progetti.
Anche noi di Libero Pensiero Immobiliare abbiamo guardato al passato per vedere il futuro.
Francesco, Massimo e Gianluca disquisiscono in questo podcast. Alcuni dei punti emersi in questa conversazione fra amici. Poco più di 12 mesi del gruppo ed i cambiamenti nel mercato immobiliare sono stati tanti.
Basta sentiment e opinioni, parlano i numeri!
Fino ad ora abbiamo orientato le orecchie per ascoltare il sentiment fra il rapporto associazioni di categoria e agenti immobiliari; agenti immobiliari e potenziali clienti; agenti immobiliari e portali immobiliari.
Il primo dato che emerge è l’altissima voglia di partecipazione degli agenti immobiliari ai sondaggi e voglia di essere protagonisti.
Oggi sono gli agenti immobiliari che delineano le linee guida per la categoria: codice deontologico; comunicazione e marketing, assistenza online per la gestione delle problematiche quotidiane.
I social diventano un grande megafono che ha, gioco forza, coinvolto anche coloro che fino ad oggi sono sempre stati “silenti”. Senza i social non si comunica, ormai è un fatto!
La collaborazione diventa richiesta di mercato? MLS non è più utopia?
La vogliono gli agenti immobiliari ma soprattutto la richiede il mercato.
il 56% dei potenziali clienti vorrebbe collaborazione dal professionista al quale si rivolge.
Il ruolo della comunicazione diventa fondamentale, perché se il cliente “conosce” il servizio lo pretende. Ne riconosce il valore
89% dei potenziali clienti di un agente immobiliare chiede trasparenza
Il dato logico che emerge è che il potenziale acquirente vorrebbe conoscere preventivamente il costo di un agente immobiliare anche per poter definire compiutamente l’importo totale dell’operazione.
Inoltre il 55% dei clienti vuol sapere come verrà promozionato l’immobile dall’agente immobiliare. Un agente immobiliare oggi è in grado di proporre un piano marketing?
L’Agente Immobiliare è UTILE!
Ed ora lo dicono gli utenti…
Ancora totale sudditanza degli agenti immobiliari dai portali
I dati che emergono a distanza di 5 anni non sono variati sensibilmente. Per l’agente immobiliare oggi è “il solo” veicolo di promozione. Vorrebbe pagare il servizio in base al risultato, ma ciò che ritiene equo come valore per contatto ad oggi non starebbe in piedi nel business model del portale immobiliare.
Prospettive 2018?
PromoDay di Libero Pensiero Immobiliare.
E’ utile che i professionisti vengano a conoscenza dei servizi utili alla categoria. Ma la linea di confine fra opportunità e opportunismo a danno della qualità del gruppo è alta.
Tale iniziativa nasce per coniugare queste 2 necessità:
permettere in modo “regolato” ai fornitori di servizio di promuoversi e agli agenti immobiliari di venire a conoscenza delle opportunità che il mercato offre. Questo può avvenire solo in un giorno al mese a determinate regole ed a patto che il promotore garantisca condizioni “uniche” per la categoria.
Buon Ascolto
(Ti ricordiamo che puoi scaricare il podcast sul tuo smartphone ed ascoltarlo quando e dove vuoi.
Iscriviti al canale podcast di Libero Pensiero Immobiliare)
Diventa protagonista dei nostri Podcast. Se hai domande da porre, puoi utilizzare il servizio #ASKLiberoPensieroImmobiliare
- Crowdfunding Immobiliare per investire nell’immobiliare - 20 Dicembre 2022
- Il 47% degli agenti immobiliari italiani non risponde, ma chi risponde… - 17 Giugno 2022
- Immobili senza mercato se in classe G? Direttiva UE - 29 Dicembre 2021